Varie Il futuro dell’Automotive passa di qui
  • 30/03/2025

Il futuro dell’Automotive passa di qui

Italia Migliore ha risposto “presente” al grande evento “Il futuro dell’Automotive passa di qui”, che si è svolto sabato 29 marzo al Museo nazionale dell’automobile di Torino.

Eravamo davvero in tanti (qui in foto una parte della nostra delegazione) al convegno promosso da Forza Italia per parlare di un settore veramente strategico per il nostro Paese.

Abbiamo parlato di problemi, incertezze e opportunità del settore, alla luce del percorso in atto di decarbonizzazione e ampliamento dell’elettrico. Ma anche dei dazi e dei costi altissimi dell’energia.

Imprese e posti di lavoro stanno facendo i conti con una storica e negativa contrazione. Basti pensare che in Europa è rimasta solo il 18% della produzione mondiale contro quella cinese che è salita al 32%.

L’Action Plan europeo al momento è fatto, purtroppo, di tante promesse ma poca concretezza. La transizione ecologica non può essere solo elettrico ed è necessario rivedere al più presto la politica del full electric (il 2035 è improponibile), oltre a sostenere le imprese nella transizione, fare una moratoria sui finanziamenti per fare impresa, attuare una armonizzazione fiscale, permettere alle famiglie di comprare auto nuove, rivedere la tassazione sulle flotte auto.

Come Italia Migliore siamo attivi in tutta la Penisola. Se vuoi entrare a far parte anche tu di questo movimento civico, ti aspettiamo.
Intanto buon lavoro.